+39 02 62690471

FERA capofila di FREeSuN – Idustria2015

La tecnologia solare termodinamica a concentrazione (Concentrated Solar Power, CSP) per il rilancio dell’industria italiana nel comparto dell’Efficienza Energetica

Milano. FERA – Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, tra i primi sviluppatori di impianti eolici del mercato italiano, è capofila del consorzio che si è aggiudicato lo sviluppo del progetto FREeSuN, con la dotazione di un contributo di 12,5€ milioni dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito di Industria 2015 Efficienza Energetica.
Il progetto FREeSuN prevede lo studio di un sistema basato sulla tecnologia solare termodinamica a concentrazione (CSP, Concentrated Solar Power), ovvero sulla riflessione dei raggi solari tramite specchi tipo Fresnel.
Il consorzio coordinato da FERA è costituito da aziende (IMAT S.p.A., del Gruppo Marcegaglia, e Almeco S.p.A., s.d.i. automazione industriale S.r.l., Xeliox S.r.l., Turbocoating S.p.A., DNA Engineering), università e centri ricerca (CNR, Politecnico di Milano, Università degli Studi di Genova, Università degli Studi di Catania, Università degli Studi di Firenze). Le aziende e gli organismi di ricerca del consorzio si occuperanno principalmente dello sviluppo dei componenti base del sistema, mentre FERA avrà il compito di progettare e realizzare il relativo impianto industriale.
Il solare termodinamico a concentrazione è una tecnologia innovativa. La radiazione solare è concentrata su un unico tubo ricevitore lineare a un’altezza di circa 8 metri al cui interno passa un fluido vettore che si riscalda a elevata temperatura. Il calore trasportato dal fluido termovettore alimenta una caldaia per generare vapore. A sua volta, il vapore alimenta una turbina che genera energia elettrica. Gli specchi sono modulari e piani e vengono ruotati su un unico asse, con un sistema di leve-motori automatizzato.
Il progetto FREeSuN è finalizzato al raggiungimento dei seguenti tre obiettivi:
– lo sviluppo della tecnologia solare termodinamica con bassi costi di realizzazione
– la costruzione di un impianto per la produzione di energia elettrica fino a 1 MW
– la creazione di una filiera italiana per lo sviluppo industriale dei sistemi CSP.