+39 02 62690471

 

FERA con le scuole alla scoperta dell’eolico

Eolino e l'energia del vento

FERA, Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, ha avviato a Cairo Montenotte (Savona) un progetto didattico dedicato all’energia eolica. Obiettivo del progetto, avvicinare gli allievi delle scuole Primarie e Secondarie alla conoscenza dell’energia eolica e della centralità della questione energetica per la lotta ai cambiamenti climatici.

Il progetto prevede due momenti: una visita guidata al parco eolico di Naso di Gatto e un incontro in aula di approfondimento. È stato sviluppato insieme al Centro Educazione Ambientale di Cairo Montenotte, nell’ambito dell’iniziativa regionale ”Costruiamo insieme una Liguria  verde, sicura e per tutti”.

Attraverso la visita guidata, gli studenti hanno l’opportunità di vedere da vicino gli aerogeneratori Enercon E82 da 2,3 MW e il contesto naturalistico in cui sono installati. Ascoltano il rumore delle pale in movimento e associano all’esperienza che vivono in prima persona la teoria della trasformazione dell’energia (da cinetica ad elettrica) e della progettazione del parco eolico.

Nell’incontro in aula si fissano i contenuti emersi durante il sopralluogo alla centrale eolica e si dà ampio rilievo al dibattito sui cambiamenti climatici.

Per gli studenti delle scuole Primaria e Secondaria di primo grado (9 – 13 anni), FERA ha inoltre preparato un manuale dedicato all’eolico (Eolino e l’energia del vento), che ha distribuito alle scuole al termine delle due giornate di incontri.

Il progetto di FERA, strutturato con finalità didattiche, intende attrarre interesse sulla centrale eolica attraverso la sollecitazione del cosiddetto “turismo scolastico” e il coinvolgimento degli studenti e delle famiglie. Il parco eolico di Naso di Gatto si presta infatti sia alle visite escursionistiche (è attraversato dai sentieri dell’Alta Via dei Monti Liguri), sia alla didattica, grazie agli 11 tabelloni sistemati lungo il percorso.

FERA Srl
Menu