+39 02 62690471

 

A Solarexpo il collettore del primo solar cooling Fresnel italiano

Dal 7 al 9 maggio la presentazione a Solarexpo

del primo solar cooling con collettore solare termico Fresnel LUCETH

inaugurato a Gorla Maggiore il 6 maggio

Con LUCETH climatizzazione sostenibile e risparmio in bolletta

LUCETH CSP-F collettore solare concentrazione Fresnel

FERA, Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative, ha inaugurato il 6 maggio l’impianto di solar cooling installato a Gorla Maggiore, in provincia di Varese, sul tetto di un Centro Diurno Integrato, struttura che eroga prestazioni socio-assistenziali, sanitarie e riabilitative.

Il sistema, progettato da Zefiro Energia, utilizza il collettore solare termico a concentrazione LUCETH, sviluppato e commercializzato dalla società CSP-F.

L’impianto è stato realizzato con il contributo di Regione Lombardia ed è il primo solar cooling con specchi Fresnel in Italia.

Il 6 maggio, il Centro Diurno Integrato di Gorla Maggiore ha ospitatola cerimonia ufficiale di inaugurazione, con una Tavola Rotonda moderata da Antonio Cianciullo (La Repubblica) e dedicata al tema “Solare termico: applicazioni e mercato”. Hanno partecipato Dino De Simone (Finlombarda), Gianni Silvestrini (Direttore Scientifico di Kyoto Club e QualEnergia), Damiano Di Simine (Presidente di Legambiente Lombardia), Mario Motta (Politecnico di Milano) e Cesare Fera (Vice Presidente di ANEST, Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica).

 

 

Dal 7 al 9 maggio, CSP-F presenta a Solarexpo il collettore solare termico LUCETH

Padiglione 6, Stand D40

Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative srl (FERA) è leader nel mercato eolico italiano per capacity factor. Sviluppa progetti eolici per l’intero processo, dalla misurazione del vento alla vendita dell’energia prodotta. Socio fondatore di ANEV (Associazione Nazionale Energia del Vento) e di ANEST (Associazione Nazionale Energia Solare Termodinamica), FERA opera con un prioritario impegno per la salvaguardia dell’ambiente e promuove il dialogo con amministrazioni, proprietari terrieri e opinione pubblica. Vincitore di prestigiosi premi nazionali (tra cui PIMBY 2007 e Klimaenergy 2008), FERA ha realizzato parchi eolici in Liguria, Abruzzo e Sicilia; altri ne sta realizzando in Liguria, Abruzzo, Toscana.

 Zefiro Energia srl è una società di ingegneria e progettazione del Gruppo Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative. Opera nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili, focalizzandosi sull’innovazione tecnologica. Attualmente Zefiro Energia è impegnata in progetti per la generazione elettrica che prevedono l’applicazione della tecnologia solare termodinamica.

CSP-F Spa è la società del Gruppo Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative che opera nel business della costruzione e commercializzazione dei collettori solari per applicazioni termiche ed elettriche con tecnologia proprietaria. CSP-F Spa sviluppa il progetto solare che Fabbrica Energie Rinnovabili Alternative ha consolidato in cinque anni di ricerca: una tecnologia di nuova concezione che risponde alla domanda industriale di soluzioni convenienti ed ecosostenibili per l’approvvigionamento energetico. Tra i progetti in essere si menzionano il solar cooling del Centro Diurno Integrato a Gorla Maggiore (Varese) e il sistema solare termico per l’integrazione di calore di processo di un caseificio a San Nicolò d’Arcidano (Oristano).

 

Per informazioni sull’inaugurazione del solar cooling di Gorla Maggiore e su Solarexpo:

Lia Maranto

02-62690471; relazioni_esterne@ferasrl.it

Per informazioni sul collettore solare termico FERA TH:

Beatrice Gustinetti

3461770463; b.gustinetti@cspfsolar.it

Chiara Basso

3457196394; c.basso@cspfsolar.it

FERA Srl
Menu