
Cairo Montenotte
Cascinassa
Nel dicembre 2021 è entrato in funzione il parco eolico “Cascinassa”, situato sulle alture di Cairo Montenotte, in provincia di Savona, Liguria.
I 5 aerogeneratori Vestas V136, capaci di trasformare l’energia del vento in energia elettrica pulita, saranno in grado di fornire energia a circa 21.500 famiglie. Questa energia eviterà l’immissione in atmosfera di 16.600 tonnellate di CO2, 33 tonnellate di metano e 83 tonnellate di N2O.
Viste le dimensioni dei componenti dell’aerogeneratore, il loro trasporto viene considerato “eccezionale” e, come per il parco di Rocche Bianche, si è optato per l’utilizzo del sistema “blade lifter”, un innovativo sollevatore idraulico che alza la pala, consentendo quindi di passare su strade altrimenti inaccessibili.
Ad oggi, con i suoi 20 MW di potenza installata, è il parco eolico più potente della Liguria e del Nord Italia.
Si inserisce in un bosco di faggi, in una zona confinante con la Riserva dell’Adelasia, unica area protetta privata della Val Bormida, di particolare interesse botanico e faunistico, oltre che storico (dal Medioevo all’Epoca Napoleonica).
Le caratteristiche della Riserva, ricca di acque che si raccolgono in numerosi torrenti e rii che presentano frequenti pozze e cascatelle, favoriscono lo sviluppo di boschi con specie di piante e animali tipici di climi freschi e umidi.
Clicca sull’immagine per vedere il video.